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The silent rooms, [Chat] [GR: Indefinito] [Anomalie]

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view post Posted on 14/10/2015, 14:32
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Lunatic Lilium ♫

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E' apparsa un'anomalia in laboratorio. In una delle tante stanze. In pratica, quando si apre la porta della stanza #312 non si finisce più in uno dei laboratori dell'accademia, ma... in un altro posto. Pare un ufficio. La gente che ci è entrata è stata rimandata fuori dopo breve tempo, ma è stato sufficiente per capire come funziona. In pratica... la stanza è vuota, e dopo di essa ce ne è un'altra. E non c'è nessuno a raccontare la storia, ma la storia è stata legata agli oggetti lì presenti.
Bisogna indagare per sbrogliare la storia... ma le regole di questo posto sono ferree. E purtroppo, occorre fare in fretta: nella stanza originale c'erano 6 scienziati a lavoro... che ora non possono più uscire.

Céline Hazel





Grado di Rischio: Indefinito
Requisiti Aggiuntivi *: //
Tipologia: Investigazione a tempo
Partecipanti Richiesti: Senza limite - fintanto che l'anomalia non viene risolta. E' possibile entrare in stanza sia da soli, sia in un gruppo da massimo 3 persone. E' consigliato un gruppo numeroso in modo da aumentare la quantità di indizi a sessione.
Durata Prevista: ///

Disponibilità GM: Preferibilmente la sera, nella fascia 21-24, ma è possibile accordarsi per orari pomeridiani.





Come funziona:
- Stanze: Esistono due stanze in questa anomalia. Fino a che non viene risolta la Prima Stanza (1S da qui in poi) non è possibile accedere alla Seconda Stanza (2S). Se un personaggio è stato escluso dalla 1S, può rientrare nella 2S gratuitamente.
- Indizi: Ogni oggetto in ogni stanza nasconde un indizio, che sia una parte di storia o una porzione dei pensieri di chi l'ha toccato. Alcuni oggetti nascondono Indizi Importanti (II), altri nascondono Indizi Ripetitibili (IR), altri ancora Indizi Superflui (IS), detti anche indizi inutili.
- Deduzioni: Una deduzione è un collegamento tra due o più indizi. Possono essere di due tipi: le Deduzioni Semplici (DS), ossia l'unione di uno o più indizi all'interno della stessa stanza, che portano a collegamenti necessari unicamente a risolvere il mistero della stanza stessa; le Deduzioni Complesse (DC), che collegano gli indizi a sufficienza per sbrogliare la storia e garantire l'accesso - parziale o totale - alla 2S o al termine dell'anomalia.

- Tentativi: ogni personaggio, all'ingresso della Stanza, ha a disposizione due tentativi, ossia può toccare due oggetti a sua discrezione. Gli è concesso usare tutte le sue capacità e gli indizi scoperti dagli altri per meglio decidere quale oggetto toccare.

Dopo aver usato il secondo tentativo, il personaggio avrà 20 minuti di tempo all'interno della stanza, dopodichè verrà buttato fuori senza possibilità di rientrare* in quella determinata stanza.

Nel caso un personaggio scelga un oggetto contenente un Indizio Superfluo, avrà la possibilità di ottenere un ulteriore Tentativo, ma il tempo di permanenza nella stanza diminuisce di 10 minuti. Nel caso in cui scelga un Indizio Ripetibile già trovato in precedenza, otterrà un ulteriore tentativo, ma il tempo di permanenza nella stanza diminuisce di 5 minuti.

Ogni Deduzione Semplice garantisce al personaggio la possibilità di restare all'interno della stanza 10 minuti aggiuntivi, assieme ad un Tentativo aggiuntivo.

Ogni Deduzione Complessa garantisce al personaggio un tempo illimitato di permanenza all'interno della stanza. Se la Deduzione Complessa viene fatta da un personaggio che è stato escluso dalla stanza*, esso viene riammesso. La DC concede un Tentativo aggiuntivo.

E' possibile dunque lavorare alla risoluzione dei misteri anche all'esterno delle Stanze, sebbene le Deduzioni vadano annunciate all'interno - o nelle vicinanze, per chi non può entrare - delle Stanze affinchè siano considerate valide.

Una Deduzione errata diminuisce il tempo di permanenza nella stanza di 5 minuti.

Ogni personaggio può uscire dalla stanza prima che scada il suo tempo limite. In questo modo, gli è possibile rientrare a partire dalle 24 ore successive con un tentativo aggiuntivo.

I Tentativi guadagnati si possono accumulare.

Exp e CR
Non essendoci grado di rischio, l'exp e i CR vengono decisi in base alle scoperte fatte.
II: 2 exp a indizio, 200 CR
IR: 2 exp alla prima scoperta e 200 CR, 1 exp e 100 CR per ogni volta che viene rivisto
IS: 1 exp e 100 CR

DS: 4 exp a deduzione e 500 CR
DC: 10 exp a deduzione e 1500 CR



Le persone che sono già entrate sono riuscite a raccogliere indizi e dare una descrizione della 1S.

1S - Descrizione
La stanza è un rettangolo grande 40x20 metri, in posizione orizzontale.
Si entra dalla porta che sta a sinistra del lato sud.
Al centro della stanza vi è un enorme tavolo rettangolare, da 12 posti.
Sopra di esso, un enorme lampadario che scende dal soffitto.
A partire dal capotavola ad ovest, e andando in senso orario, si ha:
- Capotavola ad ovest: sedia, portacenere, penna e bottiglietta d'acqua al suo posto
- Sedia a nord1, block-notes, penna, bicchiere
- Sedia a nord2, posto vuoto
- Sedia a nord3, bottiglia d'acqua, una moneta d'argento
- Sedia a nord4, tazzina di caffè vuota con piattino e cucchiaino
- Sedia a nord5, tazzina di caffè vuota senza cucchiaino
- Capotavola ad est, sedia, libro sulla sedia, giornale sul tavolo
- Sedia a sud1, vuota
- Sedia a sud2, vuota
- Sedia a sud3,
- Sedia a sud4
- Sedia a sud5, pacco di sigarette, accendino, tazzina di caffè vuota

Lato sud: A partire dalla porta sulla destra, andando verso sinistra in senso orario
- Porta dalla quale si entra, sulla destra.
- Vaso di piante
- Mobile basso, con sopra un barattolo di zucchero e uno di cannella, cucchiaini, tazzine, piattini, scatola di cialde di caffè, macchina del caffè. All'interno del mobile vi è una scorta di tazzine, tovaglioli e caffè.
- Boccione d'acqua, bicchieri
- Faretto nell'angolo

Lato est, a partire da sud e andando verso nord:
- Libreria a parete, con un libro mancante
- Mobile basso con sopra una abat-jour, una pila di block-notes, un barattolo di penne. Nei cassetti sono presenti grandi fogli da progetto industriale in carta millimetrata, batterie di varie misure, altre penne.

Lato nord, a partire da sinistra e andando verso destra:
Teca di vetro appesa ad un metro e mezzo d'altezza, al centro della parete. All'interno, tre riconoscimenti da parte della comunità scientifica, un orologio d'oro, un alambicco vecchio di trent'anni ma ben tenuto.

Lato est, a partire da nord e andando verso sud
Mobile basso con sopra un centrotavola, nient'altro. All'interno prodotti per la lucidatura del legno, prodotti per la polvere, spugne, un secchiello vuoto.



1S - Indizi raccolti



Edited by Wystal - 14/10/2015, 20:20
 
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view post Posted on 14/10/2015, 17:44
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Descrizione Stanze
1S

La stanza è un rettangolo grande 40x20 metri, in posizione orizzontale.
Si entra dalla porta che sta a sinistra del lato sud.
Al centro della stanza vi è un enorme tavolo rettangolare, da 12 posti.
Sopra di esso, un enorme lampadario che scende dal soffitto.
A partire dal capotavola ad ovest, e andando in senso orario, si ha:
- Capotavola ad ovest: sedia, portacenere, penna e bottiglietta d'acqua al suo posto
- Sedia a nord1, block-notes, penna, bicchiere
- Sedia a nord2, posto vuoto
- Sedia a nord3, bottiglia d'acqua, una moneta d'argento
- Sedia a nord4, tazzina di caffè vuota con piattino e cucchiaino
- Sedia a nord5, tazzina di caffè vuota senza cucchiaino
- Capotavola ad est, sedia, libro sulla sedia, giornale sul tavolo
- Sedia a sud1, vuota
- Sedia a sud2, vuota
- Sedia a sud3,
- Sedia a sud4
- Sedia a sud5, pacco di sigarette, accendino, tazzina di caffè vuota

Lato sud: A partire dalla porta sulla destra, andando verso sinistra in senso orario
- Porta dalla quale si entra, sulla destra.
- Vaso di piante
- Mobile basso, con sopra un barattolo di zucchero e uno di cannella, cucchiaini, tazzine, piattini, scatola di cialde di caffè, macchina del caffè. All'interno del mobile vi è una scorta di tazzine, tovaglioli e caffè.
- Boccione d'acqua, bicchieri
- Faretto nell'angolo

Lato est, a partire da sud e andando verso nord:
- Libreria a parete, con un libro mancante
- Mobile basso con sopra una abat-jour, una pila di block-notes, un barattolo di penne. Nei cassetti sono presenti grandi fogli da progetto industriale in carta millimetrata, batterie di varie misure, altre penne.

Lato nord, a partire da sinistra e andando verso destra:
Teca di vetro appesa ad un metro e mezzo d'altezza, al centro della parete. All'interno, tre riconoscimenti da parte della comunità scientifica, un orologio d'oro, un alambicco vecchio di trent'anni ma ben tenuto.

Lato est, a partire da nord e andando verso sud
Mobile basso con sopra un centrotavola, nient'altro. All'interno prodotti per la lucidatura del legno, prodotti per la polvere, spugne, un secchiello vuoto. La porta per la seconda stanza.



Storia
La C.E.R.V. è una grande industria nel campo della ricerca scientifica applicata ai materiali. Nonostante possa contare sull'apporto di un grande organico, la capacità decisionale e l'approvazione/ideazione di nuovi esperimenti è nelle mani di sole 11 persone, tra cui il direttore Lucius Andersen, giovane erede dell'azienda dopo suo padre, il vice-direttore Elemus Jones, il tre scienziati pluripremiati John Sanders, Ewan McGregor e Catherine Simmers, l'avvocato Norman McGregor, il contabile Jesus Maria Cortez, la coppia Aaron Smith (ingegnere e tecnico dei macchinari) e Lucia Semprini (scienziata dei materiali) e la giovane ma brillante Eileen Lefevre, specialista in scienze naturali. L'ufficio non potrebbe però andare avanti senza Sandy, instancabile donna delle pulizie che oltre a sistemare ufficio e laboratorio, provvede a rifornire l'equipe con caffè, cibo e bevande assortite.

Nella storia dell'azienda non si ha memoria di dissapori tra gli 11 al comando. Anzi, l'azienda è stata in grado di evolversi enormemente grazie alla coesione di idee tra tutti. Fino ad oggi.

Il Direttore Andersen, un bel giorno, ha deciso che era ora di tentare qualcosa di nuovo. Di assolutamente innovativo: creare un portale per un altro mondo. Più precisamente, voleva replicare il portale che già esisteva in quel mondo verso Angeldust. Da lì, lo avrebbe modificato per riuscire ad entrare in altri mondi.
Ha incaricato quindi Aaron Smith di modificare i macchinari del laboratorio per renderli in grado di reggere alle leggi di altri mondi, assieme alla moglie Lucia - per trovare le leghe giuste - e ad Eileen, per studiare la natura di angeldust e trovare materiali che fossero utilizzabili da entrambe le parti.
L'avvocato McGregor ha analizzato i contratti con Angeldust per vedere se vi erano leggi che impedissero questa cosa, mentre il contabile ha analizzato i costi del tutto.
Ha messo il vicedirettore a supervisionare il tutto mentre i tre scienziati migliori lavoravano sul tentativo di aprire un varco nello spazio. In tutto questo, Sandy osservava in silenzio, mentre riassettava.

---- Scoprire che la seconda stanza è un laboratorio sblocca la seconda stanza ---



Reazioni e legami con gli oggetti nella prima stanza.

Lampadario: In queste stanze c'è sempre qualcuno. (IR)

Capotavola ad ovest: Lucius Andersen, direttore.
Sedia: Pensieri. Convinto che questa idea scriverà il suo nome nella storia, fa di tutto per renderla attuabile. Non sta a sentire particolarmente le proteste di chi non è d'accordo. (II)
Portacenere: Fuma sigari, come si conviene ad un uomo con le sue responsabilità. (IS)
Penna: Come sopra
Bottiglietta d'acqua: Pensieri. Sono sicuro che tutti si ricrederanno quando si vedranno acclamati come geni. (IR)

- Sedia a nord1: John Sanders, scienziato
Sedia: Pensieri. Sono troppo intelligente per soffermarmi a creare qualcosa che abbiamo già. (II)
Block-notes: la sua passione per l'annotazione dei dettagli lo hanno reso quel che è ora, uno scienziato che ha vinto un premio mondiale per la risoluzione della formula di depurazione dell'acqua senza ausilio di sostanze chimiche. (IR)
Penna: Pensieri. Non ho preso neanche un appunto delle cose che ci sta dicendo. Mi rifiuto di prendere parte a quel che sta dicendo il capo. (II)
Bicchiere: Pensieri. Quest'acqua è stranamente dolce.

- Sedia a nord2: Catherine Simmers, scienziata
Sedia: La persona qui seduta è stata assente all'ultimo meeting tenuto in questa stanza. L'ultima volta che è stata presente, ha contratto un'allergia di qualche tipo, il che è strano, dato che ricorda di essere allergica unicamente alla cannella, ed è certa di non averla toccata. (II)

- Sedia a nord3: Ewan McGregor, scienziato
Sedia: Pensieri. Il destino esiste, e gioca un ruolo essenziale nelle scoperte che facciamo. Se il destino vuole che questa cosa si faccia, allora è giusto farla. Darò il massimo. (II)
Bottiglia d'acqua: Acqua del rubinetto. (IS)
Una moneta d'argento: Quando il destino non dà alcun segno, Ewan lancia una moneta. Sarà il caso a decretare le sue prossime mosse. (IS)

- Sedia a nord4: Aaron Smith, ingegnere e tecnico dei macchinari
Sedia: Pensieri. Non ho lasciato alcuna traccia, mia moglie non lo scoprirà mai. E' impossibile che trovi qualcosa, sono troppo ordinato per aver lasciato qualcosa in giro. Anche se non ricordo bene gli ultimi due giorni... sarà la stanchezza. (II)
Tazzina di caffè vuota con piattino e cucchiaino: è ordinato al limite dell'ossessivo. Difficile che si dimentichi di dove ha lasciato qualcosa... anche perchè è perfettamente in ordine. (IS)

- Sedia a nord5: Lucia Semprini, scienziata dei materiali
Sedia: Se pensa che non abbia scoperto niente, si sbaglia di grosso. Ma gliela farò vedere io. Distruggerò quello a cui tiene di più, prima di andarmene. (II)
Tazzina di caffè vuota senza cucchiaino: Sta diventando sempre più nervosa, la tazzina è stata riempita di caffè per la terza volta in una mattinata. (II)

- Capotavola ad est: Elemus Jones, vicedirettore
Sedia: L'uomo si oppone fermamente al progetto, tanto da alzarsi di scatto al termine della riunione e andarsene sbattendo la porta. (IR)
Libro sulla sedia: Un interessante libro di piante velenose. Ci sono alcune piante allucinogene in grado di far scendere la concentrazione, e sono facilmente rintracciabili. (II)
Giornale sul tavolo: Pensieri. La missione è troppo rischiosa, sappiamo troppe poche cose. Nonostante io sia ormai in pensione, devo restare qui e correggere questi tentativi rozzi e disastrosi, non me ne posso andare. Ma mostrerò il mio disappunto ignorando la riunione. E troverò il modo per fermare la cosa.. forse i macchinari. (II)

- Sedia a sud1: non appartiene a nessuno, eppure c'è qualcuno che ci si siede con costanza. A Sandy piace sedersi lì, quando non c'è nessuno nella sala riunioni, e fare finta di essere una scienziata a sua volta. E' sicura di avere a sua volta una mente geniale, ha solo avuto una famiglia povera e nessuno che le pagasse gli studi. (II)

- Sedia a sud2: non appartiene a nessuno. Non concede indizi.

- Sedia a sud3: Eileen Lefevre, specialista in scienze naturali
Sedia: Pensieri. Questa è la mia occasione per brillare. Devo farmi notare da due uomini... per due motivi diversi. (II)
Registratore portatile: Registra e annota scrupolosamente tutto, per poi studiarti tutto la sera. In questo modo, mostra la sua efficienza. Si sente perfettamente in grado di gestire qualunque cosa, e non è mentalmente chiusa come il vicedirettore. Sarebbe meravigliosa al suo posto. (IS)
???: Pensieri. Finalmente vedrà che sono molto meglio di quella creatura orribile che si è scelto. E sceglierà me. Anche se in realtà lo ha già fatto.

- Sedia a sud4: Norman McGregor, avvocato
Sedia:

- Sedia a sud5: Jesus Maria Cortez, contabile
Sedia: Pensieri. Quanto sono fortunato ad essere qui, ho avuto una fortuna davvero inimmaginabile.. e pensare che la mia laurea è finta, ma sono davvero bravo con i numeri. So fare quel che faccio, nel modo migliore. (IS)
Pacco di sigarette: E' sempre lo stesso da anni, sebbene ultimamente ha la tentazione di aprirlo e iniziare a fumare. Quello che sta per fare è rischioso, ma del resto tutto il progetto lo è. Gonfiare le cifre di previsione può essere considerata come un'assicurazione, niente di più. (II)
Accendino: Pensieri. Fingo di fumare da anni, quando in realtà non lo faccio. E' solo per avere sempre l'accendino a portata di mano, quando il capo decide di fumare i suoi sigari. (II)
Tazzina di caffè vuota: ???

Il mobilio non dà indizi.

Lato sud:
- Porta dalla quale si entra: Il vicedirettore si oppone fermamente al progetto, tanto da alzarsi di scatto al termine della riunione e andarsene sbattendo la porta. (IR)
- Vaso di piante: Qualcuno ha scavato di recente, ed ha usato una bottiglia d'acqua per dare da bere alla pianta. (II)
- Barattolo di zucchero di cannella: Sandy deve aver sentito da qualche parte che zucchero e cannella possono creare grandi cose... Un rumore sospetto le ha fatto ribaltare buona parte di quel che aveva messo via sopra i bicchieri, ed ha pulito rapidamente. (Si possono toccare entrambi separatamente, ma questo da origine allo stesso indizio) (II)
- Cucchiaini, tazzine, piattini: Il vicepresidente ha armeggiato a lungo con questo.. del resto, c'è una tazzina che si distingue sempre dalle altre, sistemata in maniera così ordinata. Non è stato difficile. (II) (IR nel caso di contatti separati)
- Scatola di cialde di caffè, macchina del caffè: Lucia ha passato un sacco di tempo qui davanti, mormorando "l'ho visto, quel porco bastardo". (II)(IR)
Scorta di tazzine, tovaglioli e caffè: Niente
- Boccione d'acqua, bicchieri: Si risparmia tantissimo sostituendo l'acqua depurata con l'acqua del rubinetto. (IS)
- Faretto nell'angolo: niente

Lato est
- Libreria a parete, con un libro mancante: Il libro mancante è lo stesso che ha il vicedirettore. Contiene libri di economia, di botanica, di scienze della terra e molto altro. (IS)
- Abat-jour: In questa stanza c'è sempre qualcuno (IR)
- Pila di block-notes: Molte annotazioni sono state prese anche fuori dall'orario di lavoro (IS)
- Barattolo di penne: //
- Fogli da progetto industriale in carta millimetrata: Si vedono Aaron e Ewan discutere se sia più utile al progetto una postazione alchemica o un macchinario industriale. Arrivano alla conclusione che servano entrambi. (II)
- Batterie di varie misure, altre penne: //

Lato nord
Tre riconoscimenti da parte della comunità scientifica
Il primo è per John Sanders: la sua passione per l'annotazione dei dettagli lo hanno reso quel che è ora, uno scienziato che ha vinto un premio mondiale per la risoluzione della formula di depurazione dell'acqua senza ausilio di sostanze chimiche. (IR)
Il secondo è per Catherine Simmers, che ha scoperto e studiato la correlazione tra la migrazione dei delfini e l'apparizione delle influenze stagionali. (IS)
Il terzo è per Ewan McGregor, che ha trovato un modo per produrre medicinali a partire dallo zucchero (IS)
Orologio d'oro: donato al vicedirettore il giorno del suo pensionamento, l'ha rifiutato sostenendo che è ancora troppo presto per andarsene. (II)
Alambicco: Ogni tanto viene portato nell'altra stanza ed utilizzato tuttora. Pare che l'età dell'oggetto ne migliori gli effetti. (II)

Lato est
Centrotavola: L'ha creato Sandy all'uncinetto (IS)
Prodotti per la lucidatura del legno, prodotti per la polvere, spugne, un secchiello vuoto: Sandy ha studiato la composizione chimica di tutti i prodotti che usa, ed è riuscita a crearne uno suo personale... che tiene all'interno del contenitore per il prodotto della lucidatura del legno. Con quello sparisce qualunque macchia. (II) (IR)

La porta per la seconda stanza: non dà indizi.

Deduzioni ottenibili
Deduzioni complesse: Scoprire che l'altra stanza è un laboratorio in cui gli esperimenti fatti sono sia di tipo alchemico che tecnologico, a cui tutti i presenti, in un modo o nell'altro, stanno prendendo parte.
(Ogni parte di questo enunciato è considerabile come parziale. Solo dopo elencati tutti i punti si sblocca la stanza)

Deduzioni semplici: John Sanders non intende in alcun modo lavorare al progetto, ma è comunque presente per ragioni ignote. Aaron Smith ha tradito la moglie Lucia con Eileen. E' stato drogato dal vicedirettore grazie alla sua mania per l'ordine, che ha permesso a Elemus di riconoscere la sua tazzina e piazzarci dentro la pianta allucinogena. L'obiettivo del vicedirettore era abbassare la concentrazione di Aaron in modo da rendere più blandi i suoi controlli sui macchinari della seconda stanza, ma ha avuto come effetto collaterale quello di far scendere la concentrazione di Aaron per i dettagli, permettendo così alla moglie Lucia di scoprirlo mentre era a letto con Eileen. Lucia ora progetta vendetta sul marito, tentando di rovinare il suo lavoro, mentre Eileen cerca di farsi notare da Aaron in modo da prendere il posto di Lucia.
Il vicedirettore si rifiuta di andare in pensione, ma è un freno alle idee più rischiose dell'azienda. Eileen progetta di prendere il suo posto.
Sandy vuole far parte del progetto, e ha trafugato seriamente zucchero e cannella. E' stata in questa occasione che è caduto dello zucchero nel bicchiere di John e della cannella nel bicchiere di Catherine, cosa che ha provocato la sua reazione allergica e conseguente assenza.
Jesus è nervoso perchè sta rubando soldi all'azienda. Ha anche sostituito l'acqua depurata del boccione con banale acqua di rubinetto.
La droga usata per Aaron è stata nascosta e cresciuta nel vaso di pianta ornamentale della stanza, e innaffiata con dell'acqua depurata di una bottiglia. Per depistare sospetti, la bottiglia è stata riempita con l'acqua del boccione, che però è acqua di rubinetto.

Edited by Wystal - 14/10/2015, 21:42
 
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